CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
È stato approvato, con una prima dotazione di 5 milioni di Euro, il bando regionale che disciplina le modalità di concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per l’attuazione degli interventi di riduzione dei consumi energetici mediante l’acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici.
Chi sono i beneficiari?
I contributi sono destinati alle imprese del settore manifatturiero (imprese che svolgono attività primaria rientrante nella sezione C della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007, come risultante dal codice ATECO registrato nella visura camerale), aventi sede legale o unità locale nel territorio regionale.
Quali sono le iniziative agevolabili e le spese ammissibili?
Sono finanziabili progetti per l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o per il potenziamento di quelli esistenti (fino a 5.000 kWp), destinati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica. I pannelli devono essere installati solo sulle coperture dell’unità immobiliare o relative pertinenze. Finanziabili anche sistemi di accumulo, monitoraggio e gestione dell’energia per ridurre l’impronta energetica delle imprese.
L‘impianto deve essere dimensionato rispetto al fabbisogno energetico annuo, con una tolleranza del 15%. I consumi devono essere documentati con bollette energetiche o stime tecniche se non disponibili. Sono ammissibili spese minime di 20.000 € per l’installazione degli impianti, compresi componenti necessari, sistemi di accumulo e servizi complementari.
Assieme alla domanda di contributo, serve una relazione tecnica dettagliata e sottoscritta da un professionista abilitato, che descriva il progetto, includa planimetrie, caratteristiche degli impianti e dimostrazione dell’autoconsumo.
Agevolazioni
Indicativamente, l’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è la seguente:
- 50% per le micro e piccole imprese;
- 40 % per le medie imprese;
- 30% per le grandi imprese.
Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 500.000 euro.
I contributi sono concessi con procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che abbiano raggiunto un punteggio minimo, secondo i criteri di valutazione previsti dal bando e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Termini e scadenze
La domanda di contributo potrà essere presentata dal 01/07/2024 ed entro il 30/09/2024. Il progetto deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di contributo e deve essere concluso e la spesa sostenuta entro il termine di 15 mesi dal ricevimento del decreto di concessione.