GONDAR
Una storia di vanghe, pietre, persone e sangue.
In occasione della chiusura dell 18° Mostra Internazionale dell’Architettura / Biennale di Venezia, abbiamo voluto ricordare con questa mostra fotografica il “nonno” Giovanni, impegnato durante la sanguinosa guerra d’Abissinia a costruire strade nella zona di Gondar.
Il nostro pensiero va a lui: imprenditore tenace e instancabile che ha fondato la nostra azienda secondo la sua visione e i suoi valori, persona dal cuore grande e generoso a cui va il nostro affetto e la nostra gratitudine.
I nipoti Zuliani
Giovanni Zuliani nasce a Palazzolo Dello Stella (UD) il 06 giugno 1911.
Da giovanissimo inizia a lavorare come manovale in edilizia. All’età di 23 anni si sposa con Esterina Dazzan e dalla loro unione nascono tre figli: Fernanda, Pierina e Giuliano.
All’età di 26 anni presta servizio alle dipendenze del Genio Militare come capo squadra specializzato nella zona di Gondar.
Dopo quasi tre lunghi anni, durante i quali è addetto alla costruzione della camionabile Gondar – Azozò – Fiume Reb – Debra Tabor, il 12 maggio 1940 rientra in Italia.
Fonda l’Impresa Costruzioni Zuliani Giovanni, con sede in Palazzolo dello Stella, dedicandosi per tutta la vita al lavoro edile e ai suoi operai. Trasmette e fa appassionare alla professione edile il figlio Giuliano che, diplomato geometra nell’anno 1964, proseguirà l’attività del padre.
L’Azienda, poi diventata impresa edile Zuliani Giuliano e a seguire trasformata in Zuliani S.p.a., raggiunge il suo massimo splendore negli anni 70-80 quando alle dipendenza ne annovera circa 100 dipendenti ed è impegnata in svariati lavori pubblici e privati nel Nord-Est.
Nel 1981 Giuliano Zuliani scompare prematuramente, lasciando la moglie Giovanna e i figli minori Giovanni e Marco. A quel punto l’attività aziendale di Giuliano viene portata avanti dalla moglie Giovanna Blasutig e dall’anziano padre Giovanni che si spegne nel 1998 lasciando in eredità ai cari nipoti la sua esperienza e un’azienda solida e affermata.
Oggi l’Impresa Tekna Costruzioni srl conta circa 70 dipendenti ed è una delle realtà più importanti della Regione FVG. A capo dell’attuale Azienda si trova il nipote omonimo Giovanni Zuliani, che ha raccolto l’eredità e l’esperienza del nonno Giovanni e del papa Giuliano. Con lui dirigono l’azienda i suoi tre figli Filippo, Alessandro e, prossimamente, il piccolo Giuliano.
La Famiglia Zuliani, da 4 generazioni, continua a tenere alta la tradizione edile in Friuli gettando le basi per un futuro di crescita imprenditoriale e innovazione nell’arte del costruire.